sabato 19 maggio 2012

Dan Andriano In The Emergency Room- Hurricane Season

Ancora una volta ci troviamo a parlare di una piacevole sorpresa targata Asian Man. Dan Andriano, bassista della storica punk rock band Alkaline Trio, ci regala un inedito album da solista, prettamente acustico, sotto il nome di "Dan Andriano In The Emergency Room".
Strano accostare un nome come "Alkaline Trio" ad un lavoro non elettrico, e sentire la voce graffiante di Dan-molto somigliante a quella di Skiba, tra l'altro- cantare melanconicamente su una chitarra acustica.
Il disco è caratterizzato da atmosfere malinconiche e a volte decisamente tristi, come si percepisce già guardando la copertina: uno scorcio di staccionata malandata dietro ad un aiuola secca, con luci e tonalità grigie e un po' deprimenti.
Se dovessi trovare una parola per descrivere quest'album sarebbe "smarrimento". E' questa sensazione che si percepisce fortemente sia dai testi che dagli arrangiamenti di Dan.
Si parte molto bene con "It's Gonna Rain All Day", una chitarra acustica accompagnata da un pianoforte, e i versi di Andriano che parlano di solitudine, tristezza e una nota di evidente pessimismo, come si evince dal titolo. Empatica.
Tra le mie preferite anche la seconda traccia-che poi è anche la title track- "Hurricane Season". Qui spunta anche la sezione ritmica, che non fa male. Anche in questo brano è la sensazione di smarrimento e solitudine a prevalere.
Il pezzo "allegro" è "Let Me In", dove spunta anche qualche riff elettrico.
Degno di nota credo sia anche " The Last Day We Ever Close Our Eyes", canzone d'amore triste e malinconica, pur essendo un inno all'indissolubilità del vero amore. Un fiume di parole in musica, senza distinzioni tra strofe e ritornelli.
Unica nota negativa le troppe stonature in "Hallow Sound", che soprattutto verso la fine del brano ti invogliano a passare subito a quello successivo
In conclusione: Dan Andriano in chiave acustica è decisamente promosso, un disco da avere e ascoltare durante domeniche uggiose e malinconiche.

t.

Tracklist:


01 – It’s Gonna Rain All Day
02 – Hurricane Season
03 – Hollow Sounds
04 – Let Me In
05 – This Light
06 – On Monday
07 – Me And Denver
08 – Say Say Say
09 – The Last Day We Ever Close Our Eyes
10 – From This Oil Can


Label: Asian Man Records, 2011


info:
Dan Andriano Official
Dan Andriano Facebook page
Asian Man.com
Asian Man FB page



Nessun commento:

Posta un commento